Polo - Fiera EIMA Bologna

In occasione della Fiera EIMA 2018 (Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio) a Bologna, anche il Polo scolastico Agroindustriale con una rappresentanza di studenti dell’I.T.A.S. “Bocchialini” di Parma e dell’I.T.I.S. “Galilei” di San Secondo P.se (PR), accompagnati dai docenti Salvatore Di Bella e Federico Romano, è stato presente con uno stand organizzato da RITAPER, la Rete regionale degli Istituti Tecnici Agrari dell’Emilia Romagna che riunisce tutti gli Istituti Superiori Statali della regione che hanno attivato percorsi tecnici e/o professionali ad indirizzo agrario.

Sono stati proposti i prodotti dell’azienda agraria annessa al Polo, il nascente Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità Food Farm 4.0 e le attività svolte sia nel precedente che nel nuovo anno scolastico.

In particolare gli studenti dell’I.T.A.S. “Bocchialini”, hanno presentato attraverso delle schede tecniche, alcune delle cultivar di frutti antichi coltivate presso il Podere Stuard e che sono iscritte al Repertorio Regionale, prodotti trasformati (marmellate, composte, mele essiccate, sciroppi) e hanno descritto le attività dedite alla conservazione della biodiversità. Gli studenti dell’I.T.I.S. “Galilei” d’altro canto, hanno potuto esporre la guida all’analisi sensoriale del Culatello di Zibello DOP, che ha anche un ruolo di valorizzazione dei prodotti tipici della bassa parmense.

Lo stand ha avuto un enorme successo in quanto i visitatori, professionisti del settore agrario, hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare tutte quelle peculiarità proprie del Polo Agroindustriale.

La giornata dedicata alle nostre scuole è culminata con l’intervista ai nostri ragazzi da parte della trasmissione televisiva “Con i frutti della terra”.