ITAS  OPEN DAYS - GIORNATE DI SCUOLA APERTA a.s. 2019/20

Giorno     Attività       orario apertura orario chiusura
Sabato 16 novembre 2019 Visita scuola e laboratori 15.00 17.30
Sabato 30 novembre 2019 Visita scuola e laboratori 15.00 17.30
Giovedì 5 dicembre 2019 Visita scuola e laboratori 20.00 22.00
Sabato 14 dicembre 2019 Visita FOOD FARM 4.0 14.00 17.00
Sabato 18 gennaio 2020 Visita scuola e laboratori 15.00  17.30

Presentazione dell’offerta formativa dell’istituto in Auditorium con, a seguire, visita guidata negli spazi scolastici e nei laboratori (chimica, fisica, biologia, informatica, serra) all’interno dei quali alcuni alunni dell’istituto eseguiranno esperienze dimostrative.

Nel corso dei pomeriggi le presentazioni in Auditorium avranno inizio alle 15.00 e alle 16.00;  la sera alle 20 e alle 21.00.

Nella giornata del 14 dicembre 2019 sarà possibile visitare il nuovo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità FOOD FARM 4.0 con sede a Fraore (https://www.foodfarmparma.it). Il trasporto a Fraore avverrà con 2 pullman scolastici (massimo 80 persone) e sarà suddiviso in 2 turni.

Ministage alunni di terza media

I MINISTAGE offrono la possibilità a piccoli gruppi di alunni di terza media, di assistere alle lezioni di una mattinata (7:55 – 13:15) in alcune classi della scuola.

Per iscriversi occorre contattare la scuola al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e compilare il MODULO DI ISCRIZIONE che trovate in fondo alla pagina da consegnare il giorno stesso del ministage.

CODICE MECCANOGRAFICO ITAS BOCCHIALINI: PRTA00201G

Titolo di studio rilasciato:

Perito in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” è in grado di:

• Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.

• Organizzare attività produttive ecocompatibili.

• Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.

• Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.

• Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.

• Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.

• Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.

• Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché alla qualità dell’ambiente.

Piano di Studi

Biennio Agrario, Agroalimentare, Agrindustria

Triennio, tre articolazioni: Produzioni e trasformazioni, Gestione dell'Ambiente e del Territorio, Viticoltura ed Enologia

in fondo, allegato deplian da scaricare.

Linee guida Ministeriali

A seguito della Riforma dell'istruzione secondaria superiore, il ministero ha pubblicato, con le direttive n. 57 del 15 luglio 2010 e n. 4 del 16 gennaio 2012,

le Linee Guida per il primo e il secondo biennio degli  Istituti Tecnici. Sono consultabili in fondo come allegati in formato PDF.