PTOF - RAV - PDM

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale e ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa; è la carta d'identità dell'istituto, e comprende un piano di attività organizzate, intenzionali, possibili e verificabili.

Il PTOF è il documento che:

• interpreta le esigenze del territorio nel quale la scuola si colloca;
  • esplicita le scelte culturali, didattiche ed organizzative dei Piani di studio Personalizzati che la scuola intende perseguire educando e formando;
  • assume impegni nei confronti dell'utenza, delle famiglie, del contesto sociale;
  • si presenta alle istituzioni del territorio con le quali interagisce.

L'autonomia della scuola si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

• dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica;
  • dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • delle possibilità di opzioni offerte agli studenti e alle famiglie;
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni;
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate dai progetti di ricerca e di sperimentazione.

Il PTOF è completato da alcuni allegati e collegamenti extratestuali che specificano dati salienti, organizzazione e progettazione di Istituto relativa all'anno in corso.