ISISS - Homepage

separatore

ITIS - G.Galilei

Via Martiri di Cefalonia 14
43017 San Secondo P.se (PR)
Tel:0521871536 - 0521871593
Fax:0521871586
Email:itis@poloagroindustriale.gov.it
Codice meccanografico: PRTF002018

separatore

ITAS - F.Bocchialini

Viale Piacenza 14
43126 Parma (PR)
Tel:0521995616
Fax:0521982144
Email:itas@poloagroindustriale.gov.it
Codice meccanografico: PRTA00201G

Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO – FOOD FARM 4.0

A Fraore, presso l'azienda Agraria dell'ISISS Galilei, sta per essere inaugurato un innovativo  laboratorio territoriale per l'occupabilità denominato FOOD FARM 4.0 con all'interno tre impianti pilota per le trasformazioni agroalimentari (linea di trasformazione della frutta/pomodoro, linea bakery, linea per la produzione di prodotti caseari a filiera corta), una linea per il confezionamento e un laboratorio di analisi.

Il laboratorio è pensato come luogo di incontro tra scuola e imprese del territorio, luogo di sperimentazione e di pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni (tecnologica, sociale e individuale).

Si è pensato di realizzare il laboratorio territoriale per l’occupabilità “FOOD FARM 4.0 per costituire all'interno del nostro Istituto un luogo di incontro, di sperimentazione e di ricerca tra Scuola, Impresa e Territorio.

La provincia di Parma riveste nel settore agroalimentare un’importanza riconosciuta, infatti il territorio provinciale viene spesso citato come la Food Valley Italiana e da poco siamo stati riconosciuti dall'UNESCO "Città creativa per la Gastronomia".

Il laboratorio vuole rispondere alla continua evoluzione del mercato che ha creato la necessità di formare figure tecniche allineate con le esigenze del territorio. Il nostro progetto mette in rete quattro scuole superiori che hanno “mission” formative diverse (Trasformazione agroalimentare; Meccanica agroalimentare; Analisi microbiologiche; Enogastronomia; Food Design) che nel progetto rappresentano l’intera filiera agroalimentare “Dalla Terra alla Tavola”.

La rete è composta dal Polo scolastico agroindustriale “Galilei-Bocchialini”, dall’Istituto Alberghiero “Magnaghi Solari” di Salsomaggiore, dall’Istituto Tecnico Industriale “Berenini” di Fidenza e dal Liceo Artistico “Toschi”, oltre a due scuole del I° ciclo,  l’Istituto Comprensivo di San Secondo e l’Istituto Comprensivo di Sissa e Trecasali (totale 6000 studenti).

Il progetto è stato presentato al MIUR, con la partnership di sette Consorzi che operano sul territorio (Parmigiano, Prosciutto, Vini doc, Culatello, Suino Nero, Agrario e Fitosanitario), quattro Comuni (Parma, Salsomaggiore, Fidenza e San Secondo), della Provincia di Parma, dalla Regione Emilia Romagna, dell'Università di Parma (Dipartimento di Economia, Scienze degli Alimenti e Bioscienze), della Stazione Sperimentale delle Conserve, della Fondazione ITS Tech&Food, di Enti di Formazione (Cisita, Agriform e Formafuturo), della Cooperativa sociale Eidè, della Fondazione Bizzozero, della Coldiretti, della Confagricoltura, della Confindustria, della Camera di Commercio e di imprese del territorio.

Il “FOOD FARM 4.0” sarà un luogo aperto alle scuole della rete, agli Enti di Formazione, ai Centri di ricerca, all’Università, all’ITS e alle imprese del territorio, con la finalità di stimolare l'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e  l’autoimprenditorialità degli studenti coinvolti, coniugando insieme innovazione, istruzione e inclusione. Il laboratorio potrà essere un punto dove acquisire abilità e conoscenze specifiche per avviare un’attività e sperimentare la fattibilità di progetti ed idee innovative. Inoltre, vista la possibilità delle piccole aziende agroalimentari di utilizzare il “FOOD FARM” come proprio ambiente di lavoro dove effettuare lavorazioni, potrebbe anche diventare un punto di incontro tra imprese e giovani.

L’organizzazione e la gestione del laboratorio sarà messa in atto in collaborazione con un Consorzio di Imprese del territorio che stanno firmando una convenzione con la rete di scuole.

Questo tipo di collaborazione (scuola-impresa) è unica nel suo genere e potrà essere un modello per incrementare la sinergia tra scuola e aziende nella formazione dei giovani che saranno il futuro del nostro paese. La struttura che ospiterà il Food Farm sarà inaugurata nella primavera del 2019.

BANDI DI GARA E CONTRATTI - GAZZETTA AMMINISTRATIVA

BANDI DI GARA E CONTRATTI - ARGO