Oltre 75.000 titoli sempre aggiornati di libri ed audiolibri, 7000 riviste italiane e del resto del mondo, accessibili 7 giorni su sette, in tutti i mesi dell’anno; questo è il servizio che la biblioteca digitale del Galilei Bocchialini, attraverso la rete di biblioteche scolastiche Biblòh!, offre a studenti, personale e genitori.
Il prestito digitale
Per ogni studente e membro del personale del Polo è stato creato un account attraverso il quale si possono prendere in prestito due libri o audiolibri ogni mese (ogni prestito dura 15 giorni), accedere liberamente alla lettura di quotidiani e riviste italiane e straniere (Corriere della Sera, Gazzetta dello sport, Domani, Focus, Wired, Sale e pepe, solo per fare qualche esempio). Anche i genitori possono richiedere un account personale inviando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per consultare il catalogo e accedere al prestito vai su
https://bibloh.medialibrary.it/home/index.aspx
COME ISCRIVERSI AL PRESTITO DIGITALE:
Tutti gli studenti, i docenti ed il personale sono già registrati al servizio e possono recuperare le proprie credenziali accedendo al sito Biblòh! https://bibloh.medialibrary.it/home/index.aspx
Cliccando su “Hai dimenticato le credenziali di accesso?”. Si aprirà una pagina in cui inserire il proprio indirizzo email scolastico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il nome utente verrà inviato all’indirizzo indicato insieme alla richiesta di creare una nuova password.
Anche i genitori possono richiedere un account personale inviando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
PRENDERE IN PRESTITO UN LIBRO DIGITALE.
Per prendere in prestito un libro
- Fare login sul sito (usare lo username arrivato nella email e la password scelta da voi), selezionare il libro o la rivista desiderata e cliccare sul tasto azzurro “prendi in prestito”
- Se è il primo accesso seguire le istruzioni per scaricare l’applicazione più adatta al proprio supporto di lettura. Le risorse sono accessibili da pc, tablet e smartphone dopo aver scaricato l’applicazione “Mlol ebook reader” dedicata a ciascun device (vedi link: https://bibloh.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=881 )
- Dopo aver scaricato l’app di lettura se si sta usando un tablet o uno smartphone per il primo accesso selezionare Mlol scuola (icona con scritta bianca e azzurra)
- Inserire username e password e alla voce “seleziona una scuola” scegliere Biblòh! Le scelte verranno memorizzate ed i futuri accessi saranno molto più veloci.
La lettura delle riviste avviene attraverso il servizio Press Reader che si apre automaticamente accedendo da desktop mentre per accedere da tablet o smartphone sarà necessario scaricare la app.
- Clicca qui per scaricare la app più adatta al tuo dispositivo:
- https://bibloh.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=881
PRENDERE IN PRESTITO UNA RIVISTA
Per leggere le riviste basta entrare con il proprio nome utente nel sito, selezionare la rivista desiderata e consultarla. Se si sta usando un tablet o uno smartphone è necessario invece scaricare la app Press Reader
CONSULTARE MLOL DAL SITO O SULLA APP. QUALI DIFFERENZE?
E’ possibile consultare l’elenco dei libri e scaricarli sia dal sito che dalla app ma il sito ha numerose funzioni in più: filtri per case editrici ed età di lettura, possibilità di creare “liste” con i propri libri preferiti e consultare le liste degli altri utenti e quelle create dai bibliotecari di Mlol, possibilità di
DOMANDE FREQUENTI E GUIDA ALL’USO
Guida all’uso :
https://bibloh.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=701
Domande frequenti:
https://bibloh.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135
La biblioteca dell’Itis Galilei
ACCEDI AL CATALOGO SCOLASTICO ITIS GALILEI
(SOLO DA RETE SCOLASTICA)
link rete locale - da inserire -
Nell’atrio del Galilei puoi trovare la biblioteca scolastica con testi di narrativa, saggistica, graphic novel e riviste. Puoi prendere in prestito ogni libro per un mese e consultare le riviste in loco.
Durante la settimana le insegnanti referenti della biblioteca sono a disposizione per consigliarti delle letture e darti in prestito i volumi che desideri. Consulta gli orari in biblioteca.
Se hai visto un libro che ti interessa e non è presente un referente della biblioteca per il prestito scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, classe e titolo richiesto e il libro ti verrà consegnato direttamente in classe dopo aver registrato il prestito.
Biblioteca “Piazza Galilei”
Principi generali e obiettivi delle Biblioteche scolastiche
Le Biblioteche scolastiche, parte integrante del servizio educativo d'Istituto, si propongono di
- promuovere la pratica della lettura, favorendo la creatività, l'incontro e il confronto delle idee e delle esperienze nei diversi campi del sapere;
- fornire servizi, libri e risorse per l’apprendimento e per consentire a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo, valorizzando anche la pluralità delle etnie e delle tradizioni culturali;
- creare legami con il più ampio sistema delle Biblioteche Civiche del Comune e della Provincia e con quello informativo nazionale ed internazionale.
Analisi dei bisogni e finalità della biblioteca “Piazza Galilei”
Secondo l'indagine Istat del 2019 solo il 40% degli italiani legge almeno un libro l’anno; inoltre il 35% degli studenti italiani impiega da 40 a 90 minuti di automobile per raggiungere una libreria o una biblioteca.
A questo proposito “Piazza Galilei” si inserisce nelle azioni tese a promuovere l'integrazione, l'inclusione e il successo scolastico degli studenti dell'ITIS attraverso la lettura.
L’Istituto indica nel Ptof, al primo posto tra i suoi obiettivi formativi, la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione Europea.
La biblioteca ha la finalità di promuovere la consuetudine ai libri e l’abitudine alla lettura al fine di raggiungere un’adeguata formazione culturale, condizione necessaria per rendere gli alunni cittadini consapevoli e responsabili.
In questa ottica le azioni della biblioteca sono orientate a
- incrementare e valorizzare il patrimonio librario della scuola, attraverso l’acquisto di volumi di generi diversi e di recente pubblicazione;
- offrire una raccolta di materiali dedicata agli studenti con bisogni educativi speciali che comprenda volumi per l’alfabetizzazione e l’integrazione linguistica, testi digitali ad alta leggibilità e volumi a supporto della didattica inclusiva;
- promuovere un accesso all’informazione attuale e aggiornata anche in lingua straniera attraverso l’iscrizione ad una emeroteca digitale;
- offrire un servizio di prestito anche digitale, accessibile a studenti, docenti e famiglie, attraverso la partecipazione alla rete nazionale di biblioteche scolastiche Biblòh e l’accesso al servizio MediaLIbraryOnLine per fare della biblioteca una comunità d’incontro;
- allestire una videoteca a supporto dell’attività didattica;
- organizzare la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento per i docenti sull'educazione alla lettura;
- promuovere iniziative culturali: incontri con l’autore, con esperti su temi storici o di cittadinanza, ad integrazione dei progetti dell’istituto, attività e laboratori in collaborazione con la biblioteca locale per avvicinare gli alunni alla lettura e per renderli consapevoli delle risorse del territorio;
- sostenere e conseguire gli obiettivi educativi delineati nel progetto educativo e nel curricolo della scuola.
SERVIZI
Lettura e consultazione
Tutti gli studenti, i docenti e gli altri utenti ammessi a fruire dei servizi Bibliotecari hanno diritto a consultare le opere cartacee presenti in Biblioteca.
Tutti gli studenti, i docenti e gli altri utenti ammessi a fruire dei servizi Bibliotecari hanno diritto al prestito dei libri e dei contenuti digitali (tramite piattaforma MLOL) secondo le direttive esposte nel regolamento della biblioteca scolastica e nel regolamento del prestito digitale.
Promozione e apprendimento
La Biblioteca può partecipare alla promozione e all’organizzazione di incontri, dibattiti, presentazioni e altre iniziative volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’alfabetizzazione, la fruizione dell’espressione culturale con i più vari mezzi, l’acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione.
Regolamento della biblioteca Piazza Galilei
1) L’accesso ai libri è vietato in assenza delle docenti referenti del Progetto.
2) A causa dell’emergenza sanitaria è possibile solo visionare i titoli dei libri, con il divieto di toccare e prelevare i volumi dagli scaffali.
3) Il docente interessato a far accedere alla biblioteca una intera classe o un gruppo numeroso di studenti in una delle ore di apertura, dovrà compilare un apposito modulo con cui prenoterà l’ora in cui desidera che i suoi studenti possano accedere all’area. Gli studenti avranno accesso alla biblioteca al massimo a gruppi di due della stessa classe per volta.
4) Una volta riconsegnati, i testi saranno messi in quarantena; non saranno quindi disponibili al prestito nei tre giorni successivi al rientro.
5) Per accedere alla biblioteca, studenti e docenti dovranno igienizzarsi le mani con l’apposito gel e mantenere sempre la distanza di sicurezza.